“Favola”, Kurt Tucholsky

C’era una volta un imperatore, che regnava su una terra smisuratamente grande, ricca e bella. Come ogni altro imperatore, anche lui aveva una camera del tesoro, nella quale, tra tutti i gioielli splendidi e scintillanti, stava anche un flauto. Era però uno strumento particolare. Infatti, quando qualcuno guardava attraverso uno dei buchi sin dentro il flauto – oh, quante cose c’erano da vedere!

C’era un paesaggio là dentro, piccolo ma pieno di vita: un paesaggio di Thoma (1) con nuvole böckliniane (2) e laghi alla Leistikow (3). Signorine Reznicekiane (4) arricciavano il naso verso forme zilliane (5), e una contadinella di Meunier (6) teneva in mano un mazzo di dei fiori di Orlik (7) – insomma, l’intera modernità era nel flauto.

E che ne fece l’imperatore? Ci soffiò dentro fregandosene.

Kurt Tucholsky, 1904

(Aveva 17 anni, e un futuro come uno dei più importanti pubblicisti e scrittori della Berlino di Weimar).

1.Hans Thoma (1839-1924), pittore e grafico tedesco

2.Arnold Böcklin (1827-1901), pittore, illustratore, grafico e scultore svizzero

3.Walter Leistikow (1865-1908), pittore e grafico tedesco

4.Ferdinand Freiherr von Rezniček (1868-1909), pittore, disegnatore e illustratore austriaco

5.Heinrich Zille (1858-1929), pittore, illustratore e fotografo tedesco

6.Constantin Meunier (1831-1905), scultore e pittore belga

7.Emil Orlik (1870-1932), pittore, grafico, fotografo e artigiano boemo

Traduzione originale dal tedesco:

Es war einmal ein Kaiser, der über ein unermeßlich großes, reiches und schönes Land herrschte. Und er besaß wie jeder andere Kaiser auch eine Schatzkammer, in der inmitten all der glänzenden und glitzernden Juwelen auch eine Flöte lag. Das war aber ein merkwürdiges Instrument. Wenn man nämlich durch eins der vier Löcher in die Flöte hineinsah – oh! was gab es da alles zu sehen! Da war eine Landschaft darin, klein, aber voll Leben: Eine Thomasche Landschaft [1] mit Böcklinschen Wolken [2] und Leistikowschen Seen [3]. Rezniceksche Dämchen [4] rümpften die Nasen über Zillesche Gestalten [5], und eine Bauerndirne Meuniers [6] trug einen Arm voll Blumen Orliks [7] – kurz, die ganze moderne Richtung war in der Flöte.
Und was machte der Kaiser damit? Er pfiff drauf.

Arnold Böcklin, Ruine am Meer, 1880
Arnold Böcklin, Ruine am Meer, 1880
Ferdinand Freiherr von Rezniček, "Zwei Mädchen in einer Hängematte", circa 1900
Ferdinand Freiherr von Rezniček, “Zwei Mädchen in einer Hängematte”, circa 1900

Walter Leistikow, "Grünewaldsee", 1895
Walter Leistikow, “Grünewaldsee”, 1895
Emil Orlik, "Grosses Blumestilleben in blauer Vase", 1914
Emil Orlik, “Grosses Blumestilleben in blauer Vase”, 1914
Hans Thoma, "Offenes Tal", circa 1872
Hans Thoma, “Offenes Tal”, circa 1872
Heinrich Zille, "Amsel" (Heinrich Zille;  „Mutta, was is das for’n Vogel?“  „Eine Amsel.“  „Kann man die essen?“) circa 1923
Heinrich Zille, “Amsel” (Heinrich Zille; „Mutta, was is das for’n Vogel?“ „Eine Amsel.“ „Kann man die essen?“) circa 1923

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