Autunno a Berlino: l’art week, le fiere e la lunga notte delle immagini

ART week 2013
ART week 2013

Autunno. Le foglie ingialliscono, tra pochi giorni il paesaggio di Berlino sarà inondato dei colori più belli dell’anno. La danza della natura ci regala paesaggi mozzafiato e gli ultimi raggi di sole caldo. Berlino, come sempre non da meno, ci regala i colori dell’arte contemporanea, in tutte le sue cangianti sfumature.

Ieri e oggi è stata la volta della Lange Nacht der Bilder (lunga notte delle immagini): due giorni in cui gli atelier e le gallerie di Friedrichshain, Kreuzberg e Lichtenberg hanno aperto le porte al pubblico. Gli affamati d’arte possono sin d’ora mettere il naso in centinaia di spazi espositivi e laboratori privati, incontrare gli artisti che vi lavorano ed entrare in spazi altrimenti non accessibili.

Dal 17 settembre è poi la volta dell’Art Week, la settimana dell’arte berlinese, che propone una serie lunghissima di incontri, mostre, conferenze, performances e dibattiti volti a fare il punto – un punto volatile ed effimero,probabilmente obsoleto già domani – sullo status dell’arte contemporanea. Partecipano gallerie pubbliche e private, minuscole e giganti, artisti di tutto il mondo e opere di tutti i tipi, forme, materiali. Qui c’è il programma completo.

Gli eventi ufficiali e collaterali sono tantissimi, e se è impossibile vedere tutto è certo auspicabile fare un’indigestione d’immagini e sensazioni. La serata d’apertura il 17 settembre si terrà in Auguststrasse, con tante gallerie e la Clärchen Ballhaus ad ospitare eventi, mostre e djset. Nei giorni successivi gli eventi si moltiplicheranno fino al culmine nel weekend, quando – dal 19 al 22 settembre – arriveranno le fiere.

La fiera Berliner Liste, che quest’anno giunge alla sue decima edizione, è ospitata nel bellissimo Kraftwerk Mitte, abc occupa gli spazi di Station Berlin e Bagl se ne sta alla Postbahnhof. Berlino presenta così i lavori di migliaia di artisti e gallerie, che provengono da ogni Paese ed espongono tele, foto, sculture e opere d’ogni genere.

Il focus di Berliner Liste è quest’anno quest’anno spostato in direzione della fotografia, con una sezione della fiera interamente dedicata a questo medium; abc invita invece le sue 130 gallerie a proporre stand in cui gli artisti siano all’opera, e desidera rivolgere l’attenzione all’aspetto performativo dell’arte, al movimento creativo. Abc ospita inoltre, tra i numerosi eventi collaterali, Miss Read, la mostra/mercato per il libro d’arte e il libro d’artista. Non conoscete la differenza? Portate i vostri occhi negli spazi della Lückenwalderstrasse 4-6 tra il 19 e il 22 di settembre: Miss Read vi attende con tantissimi libri ed editori, discussioni e conferenze sull’universo dell’arte rilegata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *