Natale verde, dolce, fatto a mano, geek e oltre: i mercatini di natale 2015

mercatini di natale
La mappa dei mercatini di Natale – Grafica: Eike Mitte

È di nuovo quasi dicembre, come ogni anno arrivano il buio e l’aria frizzantina, e le strade di Berlino si riempiono di luci e profumi. C’è l’odore di zucchero fuso sulle frittelle alla cannella, il profumo aromatico del vino cotto che scalda il corpo e l’anima, il vapore che sale dalle griglie giganti sulle quali rotolano salsicce di ogni provenienza. Il cioccolato fuso cola sulla frutta e i cuoricini di panpepato con i messaggi di amore e amicizia sono in ogni dove: sono arrivati i mercatini di Natale.

Le specialità gastronomiche (pardon, lo street-food) e quelle artigianali hanno libera circolazione a Berlino per tutto il mese di dicembre; in moltissimi angoli della città ci sono i tedeschissimi, tradizionali mercatini di natale, e come ogni anno i weekend di dicembre sono dedicati agli altri mercatini, quelli meno convenzionali e per nulla scontati.

Troverete artigianato, arte e design in ognuno di questi mercati, potrete scegliere regali fatti a mano, originali e unici per i vostri cari e visitare, come beneficio primario o collaterale, alcune belle location berlinesi che rimangono chiuse al pubblico per la maggior parte dell’anno. Le novità 2015 sono il mercatino dell’arte e quello, che immagino sarà divertente, dedicato ai geeks.

Ognuno ha inoltre un programma di intrattenimento musicale: nell’epoca dell’online shopping anche loro devono evolversi, e somigliano certo più a una festa con bancarelle che ai classici mercatini di natale.

Eccone alcuni da non perdere:

 

Voodoo Market

29 Novembre dalle 12 alle 19

Urban Spree, Revalerstrasse 99, Berlin-Friedrichshain

Inrgresso: 1 euro, gratis per i bambini

Designer indipendenti che esporranno le loro creazioni all’Urban Spree: troverete abiti, accessori, bigiotteria, complementi d’arredo, cartoleria e curiosità di ogni genere.

 

Japanischer Weihnachtsmarkt

5-6 Dicembre dalle 12 alle 21

Arena Treptow, Eichenstraße 4, Berlin-Treptow

Per portare un pezzo di Giappone a Berlino e invitare i berlinesi a sentirselo sulla pelle, sulla tavola e nelle orecchie: nella grande location dell’Arena il 5 e il 6 dicembre troverete solo artigianato, musica e cibo nipponici.

 

Pop Up Christmas Art market

5-6 Dicembre dalle 12 alle 20

Urban Spree, Revalerstrasse 99, Berlin-Friedrichshain

Ingresso gratuito

Urban Spree festeggia il suo terzo compleanno con questo mercatino d’arte, dove potrete ammirare ed acquistare le opere di diversi artisti emergenti di Berlino. Ci sarà anche il team di OSTMOST, con delle bevande speciali ideate per l’occasione.

 

Berliner Naschmarkt 

6 Dicembre dalle 12 alle 18

Markthalle IX, Eisenbahnstraße 42-43, Berlin-Kreuzberg

Questo mercatino della dolcezza riempirà la Markthalle di zucchero e atmosfera natalizia. Gli espositori sono scelti tra i migliori pasticceri, cioccolatieri e maestri del dolciume di Berlino e del Brandeburgo. Al migliore sarà conferito il premio “süße Schnecke 2015”.

 

Deine Eigenart

6 Diecembre dalle 11 alle 18

Orangerie Schloss Charlottenburg, Spandauerdamm 22, Berlin-Charlottenburg

Ingresso: 1 euro, gratis per i bambini

Ci sono gli artisti e gli artigiani, ci sono quelli che chiamano se stessi artisti ed artigiani, e poi ci sono i berlinesi che se ne fregano di farsi chiamare così e semplicemente hanno un hobby, tagliano, cuciono, incollano, inchiodano e in-formano. E n questo mercatino esporranno le loro creazioni, che sicuramente ci riserveranno delle belle sorprese.

 

Holy Shit Shopping

12 Dicembre dalle 12 alle 22, 13 Dicembre dalle 12 alle 20

Kraftwerk Mitte, Köpenickerstrasse 70, Berlin-Mitte

Ingresso: 5 euro

Il mercatino “alternativo” più famoso di Berlino, che con il suo nome irriverente e la sua selezione di designer, artisti e artigiani e la sua programmazione musicale radical elektro quest’anno occupa i bellissimi spazi del Kraftwerk Mitte. Un po’ caro l’ingresso, ma per chi non l’avesse vista è un’ottima occasione per visitare questa bella location e fare acquisti veramente originali.

 

X-M4RK3T: THE 1ST BERLIN XMAS GEEK MARKET

13 Dicembre dalle 20

Urban Spree, Revalerstrasse 99, Berlin-Friedrichshain

Ingresso gratuito

Ce l’avete un amico geek? Io ve lo auguro, perché sono dei preziosi pozzi di informazioni e anche di aiuto molto pratico, quando arriva la settimana dell’anno in cui tutta la tecnologia sembra rivoltarvisi contro nello stesso momento. Se avete uno di questi amici tenetevelo caro, e prendetegli un regalo alla novità tra i mercatini di Natale, quello pensato apposta per loro (i geeks).

Anche questo all’Urban Spree, il 13 dicembre.

 

Green Market

12-13 Dicembre dalle 12 alle 22

RAW Gelände, Revalerstrasse, Berlin-Friedrichshain

Ingresso: 2 euro, gratis per i bambini

Verde e solo verde: dal vegetariano al vegano all’ecosostenibile al riciclaggio (che non si chiama più così, ora si dice upcycling, pare che venda meglio). In questo mercatino sull’areale RAW troverete artigianato e cibo strettamente ecosostenibili.

 

NowKoelln Flowmarkt

19 Dicembre dalle 11 alle 2, 20 Dicembre dalle 1 alle 19

Umspannwerk Kreuzberg, Ohlauerstrasse 43, Berlin-Kreuzberg

Ingresso: 2 euro

Anche qui designer e artigiani berlinesi, per l’ultimo tra i mercatini di Natale di quest’anno. Potrete acquistare i regali dell’ultimo minuto e visitare nel frattempo l’Umspannwerk di Ohlauerstrasse, che rimane altrimenti chiuso quasi tutto l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *