FAQ

Un elenco delle domande frequenti che ci pongono i nostri visitatori. Se non trovate la vostra risposta scriveteci!

Cosa dobbiamo fare per prenotare una visita guidata?

Semplicissimo: cliccate qui, scriveteci una mail e ci accorderemo sul come, cosa e quando del vostro viaggio a Berlino!

Qual è il costo delle visite guidate di BerlinAndOut?

Il prezzo della vostra visita dipende dal percorso, dal numero delle persone del gruppo, dal numero di ore che prenoterete.. Per ricevere un preventivo cliccate qui!

Come si effettua il pagamento?

Potrete pagare in contanti direttamente alla guida che vi accompagnerà. La ricevuta è emessa con C.F. tedesco. E’ possibile pagare anche con bonifico bancario anticipato su un conto italiano. In caso la visita guidata non si svolgesse la quota vi verrà rimborsata interamente (in caso di rinuncia alla visita vi preghiamo di comunicarcelo in anticipo).

C’è un numero minimo di partecipanti alle visite guidate?

No, tutte le visite guidate di Berlinandout si svolgono in forma privata. Che siate soli, in coppia o in un piccolo gruppo di amici potete sempre prenotare una visita con noi.

C’è un numero massimo di partecipanti alle visite guidate?

Sì. Per garantire un corretto e piacevole svolgimento della visita guidata non accompagniamo gruppi più grandi di 35 persone (con l’esclusione delle gite scolastiche). Gruppi così numerosi verranno divisi e accompagnati ciascuno da una propria guida.

Il gruppo si forma al punto d’incontro?

No, le nostre visite guidate sono tutte private. La vostra guida vi raggiungerà al vostro alloggio, o se sarete già in giro in un punto della città ben raggiungibile e concordato in precedenza. Uno dei punti di forza delle nostre visite guidate è che si svolgono sempre insieme alle persone che desiderate voi, i vostri parenti, i vostri amici, e per questo possono essere calibrate sui vostri ritmi e sui vostri interessi.

In caso di un numero eccessivo di prenotazioni per lo stesso giorno potremmo chiedervi il vostro consenso ad aggregare il vostro gruppo ad un altro. Nostra cura sarà cercare di formare gruppetti il più possibile omogenei (per età, presenza di bambini, interessi).

Qual è il punto di incontro per le visite guidate?

I punti di incontro variano a seconda del percorso scelto per la visita guidata. Se desidererete che la vostra guida vi raggiunga al vostro alloggio non avrete che da scrivercelo, altrimenti ci incontreremo in alcuni luoghi caratteristici e ben riconoscibili della città.

Il percorso della visita guidata è modificabile?

Sì. La guida che vi accompagnerà in giro per Berlino vi contatterà via email in anticipo per assicurarsi che la visita guidata scelta sia quella più adatta a voi. Si informerà sui vostri interessi e sui vostri desideri e vi proporrà il tragitto migliore. Se lo desiderate può organizzare per voi un mix dei nostri percorsi “classici” proponendovi percorsi alternativi e personalizzati. Se durante la visita guidata vi venisse la curiosità di vedere qualche monumento o qualche luogo particolare non dovrete fare altro che parlarne con la vostra guida che – nei limiti del tempo e della geografia!- troverà il modo per accontentarvi o senz’altro vi indicherà come raggiungerlo al termine della passeggiata. Questo è uno dei tanti vantaggi di una visita guidata privata: viene cucita su misura per voi.

Che mezzi di trasporto si utilizzano per le visite guidate?

Le visite guidate di BerlinAndOut si svolgono prevalentemente a piedi. La città è tuttavia molto grande, e per alcuni percorsi ci serviremo di bus, tram o metropolitane. In tal caso saremo a vostra disposizione per aiutarvi ad acquistare il biglietto per i mezzi pubblici più adatto alle vostre esigenze (per informazioni sulle tariffe dei trasporti pubblici guardate qui).

La visita guidata a piedi è stancante?

No. Fortunatamente Berlino è una città piatta e quindi i percorsi non sono mai faticosi. Una piccola pausa caffè è sempre prevista durante le visite e se lo desiderate potete prenotare – in anticipo – una pausa pranzo più lunga. Ovviamente possiamo calibrare di volta in volta il ritmo della visita in base alle persone che compongono il gruppo, rallentando o fermandoci più spesso se necessario.

La visita guidata si svolge anche se piove?

Sì. Purtroppo il clima berlinese è – specie d’inverno – decisamente ostile. Ma siccome il numero di giorni che trascorrete in città è limitato non possiamo certo aspettare l’unica mattina in cui splende il sole! Le nostre visite guidate si possono svolgere sia sotto la pioggia sia sotto la neve, lungo il percorso abbiamo individuato luoghi protetti dove è possibile ripararsi in caso la situazione diventi intollerabile o dove è sempre comunque possibile fermarsi un po’ per ascoltare con tranquillità la guida senza congelare. Inoltre al momento del contatto le nostre guide vi forniranno sempre qualche consiglio sugli indumenti da portare con sé quando si viene in visita in città: la minaccia principale è il vento che può rendere ghiacciata anche una giornata di sole.

Sono in ritardo / non riesco a trovare il punto d’incontro / non posso più partecipare alla visita, come fare?

Non appena avrete confermato la vostra visita con BerlinAndOut vi forniremo il nome e il numero di cellulare della guida che vi accompagnerà.

Se il giorno della visita guidata capitasse un qualunque contrattempo potrete così contattarla tempestivamente e trovare insieme a lei una soluzione al vostro problema. In caso desideriate cancellare la vostra prenotazione basta che ci inviate una email. Se avete già versato la vostra quota via bonifico bancario vi verrà rimborsata interamente. Viceversa non verrà rimborsata a gruppi che semplicemente non si presentano al punto d’incontro senza avviso.

Non avete trovato la risposta alla vostra domanda? Chiedete qui!

0 thoughts on “FAQ

  1. Ciao! io e mio marito saremo a Berlino il 23 e 24 luglio, vorremmo visitare il Reichstag, ma per la visita alla cupola e terrazza panoramica bisogna prenotare io ho difficoltà con le lingue, è possibile con voi? ci fate da guida e i costi gentilmente? grazie mille Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *