Fotografia a Berlino – gallerie, musei e negozi

Berlino in un click

Di seguito una selezione di alcune gallerie che espongono solo o principalmente fotografia a Berlino, e l’indirizzo di alcuni negozi dove troverete libri fotografici selezionati con cura da persone che li amano. Per conoscere proprio tutte le mostre in corso: cliccate qui.

fotografia a berlino
Camera Obscura – immagine: web/granger

Se volete conoscerle proprio tutte, o invece siete interessati a una visita guidata fotografica a Berlino – a caccia di luoghi insoliti da fotografare, di mostre particolari da visitare e di curiosità sule scuole e sui laboratori di fotografia a Berlino, contattateci con la vostra richiesta: prepareremo il percorso più adatto a voi!

 

Gallerie:

Alfred Ehrardt Stiftung

Auguststrasse 75, Mitte // martedì-domenica 11-18, giovedì 11-21 // ingresso gratuito

La fondazione gestisce l’archivio delle fotografie e del girato di Alfred Ehrardt, esponente della Nuova Oggettività. Le mostre temporanee espongono i lavori di fotografi contemporanei.

Brotfabrik

Caligariplatz 1, Weissensee // tutti i giorni 16-20 // ingresso gratuito

La Brotfabrik era un tempo davvero una fabbrica di pane, e ora ospita l’associazione culturale Glashaus, cui fanno capo il cinema, la galleria, il teatro, il bar, che insieme formano un insieme splendido di arte e cultura. La galleria si occupa di fotografia contemporanea, prevalentemente sperimentale.

 

C/O Berlin

Amerika Haus, Hadrdenbergstrasse 21-24, Charlottenburg // tutti i giorni 10-20 // ingresso: 10 euro

La “signora” galleria di fotografia a Berlino. Grande, con una location bellissima e carica di storia, la C/O si è imposta negli ultimi due decenni come garanzia di qualità. Un po’ pomposo l’ambiente, ma di solito ne vale la pena: è difficile rimanere delusi dalle esposizioni.

 

Camera Work 

Gallery: Kantstrasse 149, Charlottenburg // martedì-sabato 11-18 // ingresso gratuito

CWC: Auguststrasse 11-13, Mitte // martedì-venerdì 10-18, sabato 11-18 // ingresso gratuito

La galleria Camera Work è un punto di riferimento internazionale per la fotografia a Berlino. Come la pubblicazione di cui prende il nome, anche la galleria spazia dall’interesse alla fotografia del classici moderni fino all’avanguardia più recente.

 

Collection Regard

Steinstrasse 12, Mitte // Venerdì 14-18 // ingresso gratuito

La collezione si trova in un piccolo spazio nel cuore di Mitte; espone periodicamente archivi di fotografi del passato, spesso legati alla storia della città di Berlino.

 

Fotogalerie Friedrichshain 

Helsingforser Platz 1, Friedrichshain // martedì-sabato 14-18, giovedì 10-20 // ingresso gratuito

La prima (e a lungo unica) gallerie fotografica di Berlino Est è ancora in piena attività, in una zona che oggi è tra le più vivaci di Berlino. Vi troverete mostre di artisti prevalentemente della zona di Berlino, e un programma di workshop e approfondimenti sulla tecnica fotografica.

 

Gallery Argus Photokunst

Marienstrasse 26, Mitte // mercoledì-sabato 14-18 // ingresso gratuito

Soprattutto fotografia classica e analogica nelle mostre di questa galleria, con un interesse particolare alla documentazione storica. Ma anche uno sguardo ai fotografi emergenti.

 

Galerie Hiltawski 

Tucholskystraße 41, Mitte // martedì-domenica 14-19 // ingresso gratuito

Una piccola e bella galleria nel cuore di Mitte, dove c’è sempre qualcosa di interessante da scoprire.

 

Galerie für moderne fotografie

Schröderstrasse 13, Mitte // giovedì-sabato 12-18 // ingresso gratuito

La galleria espone mostre temporanee di fotografia contemporanea, spesso di artisti che hanno come punto di partenza la fotografia di moda.

 

Galerie Robert Morat

Linienstrasse 107, Mitte // martedì-sabato 12-18 // ingresso gratuito

Mostre temporanee – prevalentemente sulle posizioni contemporanee.

 

Johanna Breede Photokunst

Fasanenstrasse 69, Charlottenburg // martedì-venerdì 11-18, sabato 11-16 // ingresso gratuito

Anche qui le mostre temporanee si concentrano sui classici moderni e anche sulla fotografia sperimentale, spesso con inclinazione all’astrattismo.

Kicken Gallery

Linienstrasse 161a, Mitte // martedì-venerdì 14-18 // ingresso gratuito

La galleria Kicken esplora da quarant’anni – e dal 2000 nella Linienstrasse di Berlino – le posizioni più influenti della fotografia del Ventesimo Secolo, con un’attenzione particolare alle avanguardie degli anni Venti e Trenta e alla loro sfera di influenza sugli artisti delle decadi successive.

 

Photo Edition Berlin 

Yistaderstrasse 14a, Prenzlauerberg // mercoledì 14-18 e sabato 12-16 // ingresso gratuito

I fotografi che troverete esposti in questa galleria sono di oggi e di ieri, giovani e antichi. Tutti accomunati dalla passione per la sperimentazione. Fotografia astratta, concreta, lunga esposizione, fotocamere in movimento qui sono di casa.

 

Museum für Fotografie 

Jebensstrassxe 2, Charlottenburg // martedì-domenica 11-19, giovedì 11-20 // ingresso: 10 euro

Il museo di fotografia a Berlino nasce nel 2004 come archivio e museo del patrimonio cittadino dell’arte fotografica. Nello stesso edificio e in stretta collaborazione c’è la fondazione Helmut Newton, che cura l’archivio del fotografo berlinese e esposizioni temporanee di e su di lui.

 

Willy Brandt Haus

Stresemannstrasse 28, Kreuzberg // martedì-domenica 12-18 // ingresso gratuito con documento d’identità

La sede della SPD ospita al primo piano dell’edificio mostre temporanee di fotografia, con focus sulla “fotografia politica internazionale e di utilità sociale” – mostre temporanee sempre interessantissime.

 

Negozi: 

Bildband Berlin

Immanuelkirchstrasse 33, Prenzlauerberg // lunedì-venerdì 12-20, sabato 12-18

Solo selezionatissimi libri fotografici nel negozio di Joe Dilworth e Thomas Gust.

 

Bücherbogen am Savignyplatz

Stadtbahnbogen 593, Savignyplatz, Charlottenburg // lunedì-venerdì 10-20, sabato 10-19

Se volete portare a casa un libro fotografico sulla Berlino di ieri, oggi e domani questo è il posto per voi. Una location bellissima sotto le volte della S-bahn per queso negozio che dal 1980 si concentra soprattutto sui libri fotografici di architettura, design e naturalmente su Berlino.

 

Dussmann

Friedrichstrasse 90, Mitte // lunedì-venerdì 9-24, sabato 9-23.30

Il “supermercato della cultura”: da Dussmann trovate il più vasto assortimento di libri di tutta Berlino. E non manca naturalmente la sezione fotografia.

 

NGbK

Oranienstrasse 25, Kreuzberg // tutti i giorni 12-19, mercoledì e venerdì 12-20

La neue Gesellschaft für bildende Kunst, fondata a Kreuzberg nel 1969, è una delle associazioni culturali e artistiche più grandi e importanti della Germania. In Oranienstrasse c’è lo spazio espositivo / libreria.