I mercatini di Berlino

I mercatini di BerlinoUna bancarella per ogni weekend dell’anno

I mercatini di Berlino sono tanti e sparsi in tutta la città.

Ecco una selezione per gli amanti della bancarella! Ad ogni mercato è possibile partecipare iscrivendosi almeno due settimane prima.

Antik- und Buchmarkt am Bodemuseum

S-Bahn Friedrichstrasse

Ogni sabato, domenica e festivi dalle 1 1 alle 17

Di fronte all’isola dei musei arrivano ogni sabato e domenica tante bancarelle con libri antichi, dischi, macchine fotografiche e oggetti di modernariato. Ideale da abbinare a una visita ai musei.

Arkonaplatz 

U8 Bernauerstrasse, M1, 12 Zionskirchplatz, M10 Wollinerstrasse

Ogni domenica dalle 10 alle 16

 

Non lontano dal Mauerpark e anche questo di domenica, il mercatino di Arkonaplatz punta più sulla qualità che sulla quantità: i mobili e i complementi d’arredo d’epoca sono in ottime condizioni; si trovano libri antichi e stampe d’epoca, ma anche artigianato locale degli anni che furono. Un mercato per guardare e acquistare, non per rovistare.

 

Boxhagenerplatz

In Boxhagenerplatz, nel cuore di Friedrichshain

U5 Samariterstrasse, M13 Wülischstrasse/Gärtnerstrasse, M10 Grünbergerstrasse

Ogni domenica dalle 10 alle 18

 

Le bancarelle di questo mercatino si trovano sul quattro lati della Boxhagenerplatz; il mercatino è piccolo ma ben fornito di abiti di seconda mano, dischi, oggetti vari nuovi e usati e qualche stand di gastronomia. Si comprano e vendono bene soprattutto modernariato e musica.

 

RAW-Areal

Raw-Areal, Revalerstrasse 99, Friedrichshain

Ogni domenica da aprile a ottobre dalle 9 alle 18

 

Una bella cornice postindustriale per un mercatino un po’ punk e poco sfavillante, dove però si possono fare ottimi affari con abiti e accessori vintage a poco prezzo. Tanto fai da te, con giovani designer che espongono i loro pezzi o abiti confezionati “pimpati” da loro. Inoltre cibo e tanta musica (live e da acquistare).

 

Hallentrödelmarkt Treptow an der Arena

U1 Schlesisches Tor, S-bahn Treptower Park, Warschauerstrasse

Sabato dalle 8 alle 18 e domenica dalle 10 alle 16

 

Capannoni grandissimi in riva al fiume, tavolate immense di tantissmi oggetti: stoviglie, posate, lampade, materiali da costruzione e attrezzi di lavoro, mobili, dischi, stranezze varie. Tutto rigorosamente di seconda, terza o quarta mano.

 

Kreuzboerg

U8/M29 Moritzplatz

Da aprile a ottobre ogni due domeniche al Prinzessinnengarten

 

La controparte di Kreuzberg del mercatino Nowkoelln, qui nella cornice del Prinzessinnengarten. Oggetti fai da te e tanta attenzione all’ecologia, al green e al riciclo dei materiali.

 

Mauerpark 

Nel parco del muro, Prenzlauerberg

U2 Eberswalderstrasse, U8 Bernauerstrasse, M10 Friedrich-Ludwig-Jahn Sportplatz

Ogni domenica dalle 8 alle 18

 

Nel parco del Muro, dove correva il confine tra le due Berlino, c’è oggi il più famoso e decantato tra i mercatini di Berlino. Ogni domenica troverete al Mauerpark bancarelle di t u t t o e di tutti: abiti e accessori di design berlinese, mobili di ogni forma, epoca e dimensione, accessori, gioielli, souvenir, dischi su dischi, vasellame e naturalmente un sacco di pulci! E a scambiarli e curiosare vecchie nuovi berlinesi, turisti, hipster, hippies, persone da ogni angolo del mondo e della cultura.
Dal 2013 anche l’offerta gastronomica è diventata astronomica, con ancora più stand di cibo tedesco, turco, arabo, orientale, dolce, salato, alcolico e analcolico. Un mercatino per tutti i gusti.

 

Maybachufer

Il Mercato turco è il mercato della frutta e verdura più famoso di Berlino, che  ogni martedì e venerdì trasforma l’argine del Landwehrkanal in un punto di incontro per giovani berlinesi che fanno merenda, signore turche che fanno le spesa con la valigia, mamme con i passeggini pieni di bimbi, turisti, abitanti del quartiere e naturalmente mercanti. Di frutta e verdura ma anche di carne, pesce, artigianato e merceria.

Ogni martedì e venerdì dalle 11 alle 18.30

 

Nachtflohmarkt So36

Nel locale SO36 sulla Oranienstrasse 190 a Kreuzberg

U1 Görlitzerbahnof, U8 Kottbussertor, M29 Heinrichplatz

Una mercoledì sera al mese dalle 20 alle 24

 

La versione notturna dei mercatini di Berlino. Nello storico locale SO36 i berlinesi hanno una volta al mese l’occasione di affittare uno stand e vendere le loro creazioni, se sono artisti o designer, o gli oggetti che non usano e indossano più. Sempre con dj in consolle e un’atmosfera festosa.

 

Nowkölln

Sul Maybachufer, U8 Schönleinstrasse

Ogni due domeniche da marzo a novembre dalle 10 alle 17

 

I giovani designer di Neukölln espongono due volte al mese le loro creazioni sul Maybachufer, al confine con Kreuzberg. Abiti, accessori, gioielli e bigiotteria Made in Berlin.

Ostbahnhof

S-bahn Ostbahnhof

Ogni domenica dalle 9 alle 16

 

Piccolo e discreto, fuori dalla stazione di Ostbahnhof. Qui troverete lampade, stoviglie e complementi d’arredo usati, libri, un po’ di bigiotteria e qualche salsiccia. Da visite uscendo dai club la domenica mattina.

 

Strasse des 17. Juni

La strada che attraversa tutto il Tiergarten, all’altezza della S-bahn Tiergarten

Ogni sabato e domenica dalle 10 alle 17

 

Il mercatino più “serio” e antico di Berlino: qui troverete gli stand dei commercianti di mobili e oggetti d’antiquariato, cimeli di guerra, abiti e cappelli di sartoria.

Street food thursday

Nella Markthalle 9, Eisenbahnstrasse 42-43, 10997 Kreuzberg

U1 Görlitzerbahnhof

Ogni giovedì dalle 17 alle 22

 

Ogni giovedì la bella Markthalle Neun di Kreuzberg si trasforma nella fiera del gusto: gli stand sono tutti di gastronomia, con specialità di ogni provenienza geografica da gustare sul posto – rigorosamente in piedi, come si conviene per lo streetfood.

 

Trödelmarkt am Marheinekeplatz

U7 Gneisenaustrasse, U6 Mehringdamm

Ogni sabato dalle 10 alle 16 e ogni domenica dalle 11 alle 17

 

Piccolo e grazioso, anche questo mercatino propone un po’ di ogni cosa, soprattutto abiti e accessori di design berlinesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *