Il meteo a Berlino

Che tempo fa a Berlino

Il meteo a Berlino è capriccioso e imprevedibile: qualche linea guida per non lasciarsi sorprendere:

GENNAIO:

Freddo. Freddo freddo freddo. Questo è il concetto da tenere a mente se visiterete Berlino in Gennaio. Piove o nevica spesso, ma la quantità delle precipitazioni varia molto di anno in anno. C’è poca luce, il sole sorge dopo le 8 e tramonta intorno alle 16.

Nelle annate più calde le temperature aggirano tra i -5°C e i +5°C. Se invece l’inverno è di quelli invadenti, beh, i -20°C possono succedere.

Abbigliamento: pesante e impermeabile. Guanti e sciarpe a volontà e un occhio di riguardo alle scarpe, ché i geloni ai piedi non sono divertenti.

FEBBRAIO:

Freddo freddo anche qui. Le giornate cominciano ad allungarsi, le temperature a salire, ma molto lentamente. La media delle temperature si aggira intorno agli 0°C per tutto il mese, e se l’inverno è freddo può essere anche inferiore.

Abbigliamento: vedi Gennaio.

MARZO:

Marzo marzo pazzerello – per il meteo a Berlino marzo è completamente psicopatico. Il freddo è un dato certo, con una temperatura media di 3°C (intorno agli 8°C di giorno con ancora qualche ghiacciata di notte). Anche le precipitazioni sono quasi una certezza, e a seconda degli anni possono consistere di una di quelle pioggerelline che fanno presagire primavera o di una nevicata furiosa – il tipico scherzo di fine inverno.

Abbigliamento: Levate uno strato a quello di Gennaio.

APRILE:

Aprile può essere uno spettacolo di caldo e sole, venti che parlano di primavera e pigolii di uccellini speranzosi. O può essere un’esplosione di pioggia e freddo, non c’è regola. Tenete d’occhio le previsioni se venite a Berlino in Aprile, e rivolgetevi almeno due volte al giorno con parole propiziatorie al dio dei venti.

La temperatura media di un bell’Aprile può arrivare a 10°C (12-15 di giorno, freschino ma sempre sopra lo zero la sera), quella di un brutto Aprile non scenderà comunque sotto gli 8°C.

Aprile è il mese più lungo. Non è una citazione dal diario di Hitler o di Stalin del ’45. E’ una constatazione meteo scaturita dall’osservazione dei Berlinesi: ogni anno in Aprile la popolazione di Berlino è stanca, spossata dalla carenza di luce e dalle temperature glaciali dei mesi precedenti.

Ad Aprile l’equinozio è passato, le ore di luce iniziano a crescere velocemente e risollevano gli animi stremati dall’ombra.

Abbigliamento: Mettete in valigia una giacca pesante e scarpe chiuse: con un po’ di fortuna durante il giorno potrete fare a meno della giacca.

MAGGIO:

Esplode la primavera. Chiedete a un Berlinese, e vi dirà che maggio è il mese più bello nel quale vedere Berlino.

La temperatura media è di 13°C-15°C: giornate temperate e serate di brezza fresca che concilia il sonno. Le ore di luce sono tante e le precipitazioni in genere poco abbondanti, e nella forma di temporali passeggeri.

Abbigliamento: Cipolla è la parola d’ordine. Nella stessa giornata potrete avere bisogno di un maglione di lana, si un golfino in cotone o di una t-shirt leggera. Scarpe chiuse per evitare brutte sorprese – resistete alla tentazione di mettere in valigia i sandali che in Italia avete appena rispolverato!

GIUGNO:

Arriva l’estate. La temperatura media in giugno è di 17°C-18°C, con giornate calde e spesso asciutte e notti temperate. Le precipitazioni in giugno hanno carattere temporalesco, con nubi pesanti che scaricano in pochi minuti valanghe d’acqua per poi fare posto di nuovo al cielo azzurro e ai generosi raggi del sole: a giugno la notte è breve, il buio sopra Berlino dura dalle 10.30 di sera alle 4 di mattina.

Abbigliamento: Anche qui la cipolla è consigliabile, ma potrete arrischiarvi a portare con voi vestitini estivi e scarpe aperte.

LUGLIO:

Esplode l’estate. In Luglio il meteo regala di solito le settimane di gran caldo a Berlino, con temperature che arrivano anche intono ai 30°C e non scendono mai sotto i 18°C.

Luglio è in genere poco piovoso, ma bisogna sempre prevedere qualche temporale estivo che può far scendere di botto la temperatura. Tanta luce anche qui, con le ore in diminuzione dopo il solstizio ma ancora molto numerose.

Abbigliamento: estivo, cotone e lino la fanno da padrone. Non dimenticate comunque di mettere in valigia qualche maglioncino – fidarsi è bene, ma…

AGOSTO:

Ad Agosto in genere piove abbastanza. Ciononostante la temperatura media è anche qui di 17°C-18°C, con giornate calde e serate gradevoli: l’Agosto di Berlino è un Luglio un po’ più piovoso.

Abbigliamento: Vedi Luglio

SETTEMBRE:

Presagio d’autunno. La temperatura media a Settembre è di circa 15°C, con giornate ancora calde e gradevoli e serate che iniziano ad essere fresche.

Le precipitazioni sono in genere scarse, il cielo blu e il paesaggio uno spettacolo di verde che comincia a tingersi di giallo e rosso. A mio avviso, è questo il mese più bello nel quale vedere Berlino.

Abbigliamento: Ritorna la cipolla. Durante il giorno potrete probabilente andare in giro con una t-shirt o un maglioncino in cotone, ma di sera avrete spesso bisogno di qualcosa di più caldo.

OTTOBRE:

La terra si prepara al grande sonno. Le temperature ad Ottobre iniziano a scendere, complici anche le ore di luce che dopo l’equinozio cominciano a calare vertiginosamente. La media ad Ottobre è di 9°C, che vuol dire che se di giorno si gode ancora di un sole gradevole (e di paesaggi infuocati di rosso e marrone caldo), è sconsigliabile farsi sorprendere dall’oscurità senza avere con sé una giacca pesante.

Abbigliamento: nel dubbio mettete in valigia dei capi pesanti, scarpe chiuse e una giacca invernale. Il consiglio è di tenere d’occhio le previsioni nei giorni precedenti la partenza: Ottobre può essere molto piovoso o molto asciutto, a seconda delle annate.

NOVEMBRE:

L’oscurità comincia a calare su Berlino. Le temperature crollano, con una media mensile di 4°C circa: la maggior parte del tempo ci si aggira intorno allo zero. Le ore di luce si avvicinano al minimo storico, il sole tramonta già alle 4.30 di pomeriggio.

Novembre è generalmente abbastanza piovoso: le precipitazioni provengono in genere da grandi perturbazioni che possono far piovere anche per dei giorni.

Abbigliamento: Invernale, con un occhio di riguardo alle scarpe (chiuse!) e all’abbigliamento impermeabile, che con molta probabilità vi servirà spesso.

DICEMBRE:

Buio – questa è la prima parola che mi passi per la testa pensando al Dicembre berlinese. Le temperature fanno raramente capolino al di sopra dello 0°C – sono possibili picchi di freddo fino a -10°C, ma non sono così frequenti. Il sole si fa vedere dalle 8 di mattina fino alle 4 del pomeriggio. Spesso è però coperto da una coltre di nubi bianche, che non risparmiano spolverate di acqua, o, a seconda delle annate, di neve.

Abbigliamento: vedi Gennaio.

 

Le visite guidate di BerlinAndOut si svolgono tutto l’anno e con qualunque temperatura! Per maggiori info cliccate qui.

2 thoughts on “Il meteo a Berlino

  1. arriviamo il 15/8 per visitare berlino partiamoil 20/8 .siamo due coppie + due ragazzi di 14 anni. Cosa ci proponete e i prezzi. grazie

  2. Pingback: Forum - Zingarate.com • Leggi argomento - Berlino che tempo fa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *