Chi Siamo

BerlinAndOut – la vostra guida per Berlino offre visite guidate a Berlino in italiano: vi accompagneremo in ogni angolo della città, in alcuni dei suoi musei, a Potsdam e al campo di concentramento di Sachsenhausen.

BerlinAndOut nasce nel 2008 da un’idea di Anna Motterle ed Emanuele Crotti, italiani trapiantati nella città più verde, più giovane e più attiva d’Europa.

Anna è traduttrice free lance, fotografa appassionata e filosofa part-time. Emanuele è laureato in scienze della comunicazione, regista e attore teatrale e poi anche pittore. Emigrati per scelta, innamorati di Berlino e dei suoi mille volti, hanno deciso di trasformare il loro amore per questa città e per la sua storia in una professione in cui possono fare quello che sanno fare meglio: raccontare. Diventano così guide turistiche a Berlino, cacciatori di notizie, assaggiatori ed esploratori.

Anna e Emanuele, Neue Nationalgalerie 2010 – foto Silvia Polato

BerlinAndOut vi mostrerà i mille volti di Berlino: con noi come guide potrete davvero entrare in contatto con la città, assaporare il suo spirito e conoscerla attivamente in tutti i suoi aspetti.

Potrete dire la vostra, soddisfare ogni curiosità vi venga in mente e divertirvi tantissimo! Anna ed Emanuele vi accompagneranno alla scoperta della capitale più poliedrica d’Europa, le loro storie vi appassioneranno e divertiranno, e alla fine ne vorrete ancora.

E allora seguiteci su BerlinAndOut, che è molte guide, tutte per la città di Berlino. La prima che incontrerete è la nostra guida online, un compatto prontuario di informazioni su Berlino. Una guida che non potete non avere prima di partire o che è interessante conoscere anche senza partire.

Ma ancora non ci basta: dal 2009 BerlinAndOut è anche il blog italiano su Berlino, dove vi raccontiamo quello che succede a Berlino di giorno e di notte, i posti da vedere, i locali da provare, le mostre o gli spettacoli più interessanti da visitare. Vi proponiamo il nostro punto di vista di italiani fuori sede, cercando di rovesciare tutti i vostri punti di domanda e trasformarli in ami con cui pescare il meglio che circola a Berlino, dentro e fuori.

14 thoughts on “Chi Siamo

  1. Ciao! Siamo stati a berlino, io e la mia classe, in viaggio di istruzione per 4 giorni durante i quali abbiamo avuto Emanuele come guida,

  2. Ciao. Sono tornata ieri da Berlino dove sono stata, per tre giorni, con alcuni amici.
    Ho conosciuto Anna che ci ha accompagnato per la città e dintorni e la voglio ringraziare per la coinvolgente e appasionante compagnia e guida preziosa.
    Brava Anna!
    Grazie ancora, spero di poterti rincontrare e, ovviamente sei da consigliare a coloro che vogliono conoscere questa città.
    Laura

  3. ciao siamo 2 coppie angraficamente non più giovanissime ma interiormente e come viaggiatori siamo 4 sbarbatoni, saremmo a Berlino dal 16 al 20 aprile e vorremo poter vedere di tutto e di piu ed anche quello che non possiamo immaginare in così poco tempo, un articolo sul “leggo” mi ha incuriosito parlava di voi e della vostra coinvolgente e stravagante voglia di far conoscere questa città in maniera un pò diversa, sareste così gentili di farmi sapere se in così breve tempo riusciamo ad organizzarci per qualcosa di carino e a che prezzo ? In ogni caso un grosso arrivederci
    Elisabetta

  4. Grazie Anna per le due meravigliose visite guidate che ci hanno permesso di vivere un pezzo di storia importante e molto toccante. La visita al muro ci ha fatto comprendere meglio la guerra fredda, specialmente dal punto di vista delle persone comuni. La visita al campo di concentramento ci ha invece toccato nel profondo. Grazie di cuore per averci aiutato a comprendere questa bellissima città che è il risultato di tanta sofferenza ma anche di tanta voglia di rinascere nelle trasparenze e nella gioia.
    Consiglio a tutti di prenotare almeno una visita (ma quando ne provi una le faresti tutte!) e di godere di tutte le emozioni che Anna riesce a trasferire.
    Ringrazio Anna anche per tutte le informazioni e i consigli dati (il ristorante turco era ottimo!) e spero di rivederti ancora.
    Ciao e buona continuazione!

  5. Salve,
    mi chiamo Laura e sono un’architetto appassionata di fotografia trasferitosi a Berlino da poco.
    Sono rimasta colpita dal vostro sito,
    davvero interessante.
    Mi piacerebbe poter conoscrervi per avere maggiori informazioni sul vostro lavoro e su possibili collaborazioni.
    Inoltre vorrei chiedervi dove posso trovare info su incontri d’arte e architettura a Berlino.
    Vi ringrazio per la disponibilità

    Laura

  6. Salve!
    Avevo già notato la vs. nota su Berlino in Voglio Vivere Così. Sono rimpatriata da USA dopo 25 anni, per ora sono a Milano, ed ho l’intenzione di trasferirmi a Berlino.
    Sono una tedesca nata in Italia, oppure se volete un’Italiana with a German twist.
    In USA ho soprattutto lavorato come guida turistica multilingue over the road, l’unica attività che abbia mai amato così tanto nella mia vita. Question: se dovessi venire a Berlino, potrei avere lavoro con voi come guida della città e magari poi anche di zone limitrofe? Parlo correntemente Italiano, Tedesco, Inglese, Francese; bene Spagnolo e Portoghese-Brasiliano.
    In caso positivo vi posso inviare il mio CV.
    Vi ringrazio in anticipo per una vostra gentile risposta.
    Cordiali saluti,
    rita klein

    +1

  7. Appena rientrata da una tre giorni berlinese ho già iniziato a consiglire Berlinandout a tutti gli amici che hanno in programma la visita a questa complessa città, un mix tra entusiasmo, avanguardia e un fardello inevitabilmente pesante…
    Questo mi sembra il modo migliore per ringraziare Anna delle interessanti visite tra i quartieri di Berlino e la storia berlinese.
    A presto
    Roberta

  8. salve,
    sono silvia. complimenti per il sito.
    io e mio marito ci siamo trasferiti a berlino da martedì scorso. siamo entrambi attori di teatro e così come avete scritto voi ” emigranti per scelta”. due anni fà siamo venuti insieme in questa meravigliosa città e ce ne siamo innamorati. come ho detto siamo arrivati martedì scorso, quindi per noi tutto è nuovo. ci piacerebbe conoscervi, se possibile. se siete interessati potrei scrivervi qualcosa in più su di noi.
    grazie per la disponibilità,
    silvia

  9. Siamo tornati ieri in Italia dopo essere stati 4 giorni a Berlino….veramente troppo pochi per questa intrigante ed attraente città, che si può vivere come turisti o come visitatori curiosi che si vogliono far coinvolgere un po’ di più. Nonostante il poco tempo a disposizione, abbiamo avuto la fortuna di essere guidati da Anna in un percorso “sovrapposto” al tracciato del Muro, che ci ha permesso, grazie al suo racconto attento e dettagliato, di fare un salto nel passato e dare un senso più vero a ciò che avrebbe potuto essere solo una superficiale visita.
    Lo consigliamo a tutti!

  10. Salve!
    Avevo già notato la vs. nota su Berlino in Voglio Vivere Così. Sono rimpatriata da USA dopo 25 anni, per ora sono a Milano, ed ho l’intenzione di trasferirmi a Berlino.
    Sono una tedesca nata in Italia, oppure se volete un’Italiana with a German twist.
    In USA ho soprattutto lavorato come guida turistica multilingue over the road, l’unica attività che abbia mai amato così tanto nella mia vita. Question: se dovessi venire a Berlino, potrei avere lavoro con voi come guida della città e magari poi anche di zone limitrofe? Parlo correntemente Italiano, Tedesco, Inglese, Francese; bene Spagnolo e Portoghese-Brasiliano.
    In caso positivo vi posso inviare il mio CV.
    Vi ringrazio in anticipo per una vostra gentile risposta.
    Cordiali saluti,
    rita klein

  11. ciao. Sono Marisa e con un gruppo di 10 amici italiani ho avuto il piacere di “scoprire ” e conoscere da vicino Emanuele,nostra giuda durante il nostro breve soggiorno a Brlino.
    Emanuele… GRAZIE!!! Ci hai saputo capire, guidare, emozionare, coinvolgere . Hai permesso a noi tutti di assaporare e conoscere Berlino attrverso la sua storia ma anche attrverso la sua quotidianità.
    Grazie per la disponibilità e per la pazienza nel rispondere a tutte le nostre domande(non sempre di carattere “culturale”.. Ci hai dato indicazioni, punti di riferimento.. insomma è anche grazie a te che questi giorni sono “volati”..e che rimarranno nei nostri ricordi di viaggio piu’ belli. Complimenti ancora per la professionalità e competenza!!! un abbraccio da VARESE!!!!

  12. Salve, sono Felice,

    vivo a Berlino (che conosco dal 92) da alcuni anni. Sono traduttore. Ho visto il vostro bel sito e le interessanti attività che svolgete. Vorrei parlare con voi per due ragioni. La prima, per una storia scritta che termina a Berlino, volevo chiedervi le vostre impressioni e sensazioni sulla città. Ma anche per lavoro, le traduzioni hanno subito un calo. Se avete bisogno di collaboratori o avete delle connessioni per lavori, sarebbe un aiuto. Parlo molto bene il tedesco e lo spagnolo. Bene, Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta, e vi facio i miei auguri per il lavoro! Felice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *