Noleggio biciclette a Berlino

Noleggio biciclette a Berlino - Riding Bikes, 1998
Robert Rauschenberg, Riding Bikes, 1998

Una città a misura di bicicletta

Berlino è il regno delle biciclette e il paradiso dei ciclisti. Le sue strade larghe e piatte e fornite di piste ciclabili a loro volta larghe e piatte sono sono il terreno ideale per pedalare fino a perdersi, scoprire angolini dove i mezzi pubblici non arrivano ed spostarsi velocemente da un capo all’altro della città. Tanto poi basta girarsi e vedere dove sta la torre della tv per orientarsi di nuovo.

Il codice della strada: occhio alla pista ciclabile e ai ladri di biciclette!

I ciclisti a Berlino sono una schiacciante maggioranza, che come tale reclama i suoi diritti a gran voce (e a volte a grand’insulti). Attenti quindi a non camminare sulle piste ciclabili, men che meno a fermarvi nel bel mezzo di queste per fare foto alle nuvole. Sarete investiti (nella migliore delle ipotesi solo metaforicamente) da grida e gesti di disappunto del ciclista sfrecciante che, potete starne certi, spunterà come dal nulla e reclamerà il suo territorio. Se sarete invece su due ruote attenti ai pedoni, che a volte non conoscono le regole, e alle rotaie del tram, che se ci finite dentro con la ruota sono una trappola mortale. E ricordatevi che a Berlino le bici le rubano, spesso, volentieri e con destrezza. Quindi legatele ai pali anche se “state via solo un minuto”!

In bicicletta ad ogni età

I ciclisti berlinesi sono tutti da guardare, le loro bici uno spettacolo di forme e colori, dalle sportivissime bici da corsa alle piccole grazielle alle olandesi da crociera. Anche i bambini vanno in bicicletta, da soli e con il casco se grandicelli (le agenzie di noleggio vi forniranno anche quello) e dentro ai carrettini portabambino se più piccoli – a tutte le età Berlino è una città veloce sopra l’asfalto, ecologica, salutista e un po’ modaiola. Se oltre a osservarla deciderete di farne parte – ecco gli indirizzi di tre delle più grandi stazioni di noleggio biciclette a Berlino:

NB: Anche le visite guidate di BerlinAndOut si possono svolgere in bicicletta! Contattateci per maggiori informazioni.

Di seguito alcuni indirizzi per il noleggio di biciclette a Berlino:

Fat Tire Bike Tours

+49 030 24 04 79 91

Panoramastrasse 1a, 10178 Berlin Mitte, S+Ubahn Alexanderplatz (sotto la torre della TV)

Hardenbergplatz 9-11, 10623 Berlin s+Ubahn Zoologischer Garten (davanti al Museum für Fotografie)

Fat Tire ha due grandi stazioni di noleggio biciclette a Berlino, una in Alexanderplatz e una a Zoologischer Garten. Postazioni centralissime e una flotta enorme di bici, che assicura quasi sempre la disponibilità senza prenotazione. Per gruppi numerosi, nelle giornate particolarmente belle e nei mesi estivi è meglio comunque telefonare o passare il giorno prima a riservare le biciclette.

NB: le bici per bambini vengono noleggiate solo dopo le 11 di mattina. Il personale parla preferibilmente inglese

 

BerlinAndBike

Grunerstrasse 5-7, 10178 Berlin Mitte, S+Ubahn Alexanderplatz

+49 (0) 163 512 0124

BerlinAndBike ha una flotta immensa di biciclette, ed è partner di numerosi hotel, che vi noleggeranno le bici direttamente sul posto. Se il vostro alloggio non fa parte di quelli convenzionati con berlinandbike, ecco qui la lista dei posti dove vi potrete recare per il noleggio:

Anche qui la disponibilità senza prenotazione è molto probabile, ma una telefonata non guasta.

 

Fahrradstation

Dorotheenstrasse 30, 10117 Berlin Mitte (S+Ubahn Friedrichstrasse)

030 28 38 48 48

La Fahhradstation è un’istituzione tra i biciclettai berlinesi; una delle prima agenzie a offrire il servizio di noleggio biciclette a Berlino, è oggi presente in tanti quartieri con molte stazioni, e una flotta di bici grande e affidabile e un team completamente tedesco (ma un po’ d’inglese lo masticano). Qui la lista delle stazioni dove potrete noleggiare la vostra bici; la prenotazione non è necessaria per le biciclette da adulti, è invece caldamente consigliata per quelle da bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *