Viaggi d’Istruzione

Gite scolastiche a Berlino

Il team di BerlinAndOut è specializzato nell’accoglienza delle classi scolastiche durante i viaggi d’istruzione nella città di Berlino. Il nostro obiettivo è fornire ai ragazzi una visione completa e coerente della città. Integriamo nei percorsi guidati spunti dalla storia, dall’architettura, dalla popolazione e dalle strade di Berlino, e creiamo percorsi ragionati e ricchi di stimoli, favorendo l’osservazione e la critica personale.

++VISITE GUIDATE++

Le visite guidate sono l’opportunità per le classi di giovani studenti di divertirsi e appassionarsi nello scoprire la città di Berlino. Con la sua incredibile storia, Berlino è il punto di partenza di interessanti discussioni in ogni disciplina. Il viaggio scolastico diventa una finestra sul passato e sul presente della Germania e dell’Europa.

I programmi per i viaggi d’istruzione si basano su un percorsi concordati in precedenza insieme agli insegnanti accompagnatori. La nostra attenzione va soprattutto all’attinenza al programma di studio delle classi coinvolte.

Per una panoramica delle tematiche che è possibile integrare nei programmi per le scuole cliccate qui.

++LABORATORI – CON GLI OCCHI DEI RAGAZZI++

Per le classi in viaggio d’istruzione a Berlino BerlinAndOut propone inoltre dei percorsi-laboratorio. Le guide passeranno il testimone ai ragazzi coinvolgendoli in un gioco didattico studiato per appassionarli.

Divisi in gruppi, gli studenti diventeranno esploratori urbani. Riceveranno da noi le indicazioni per un percorso da effettuare da soli, imparando a orientarsi e a riconoscere i tratti salienti di una metropoli. Saranno incoraggiati ad utilizzare le loro conoscenze e le loro macchine fotografiche per crearsi  un’immagine personale, autentica e ragionata di Berlino.

Alla fine della gita discuteremo insieme le osservazioni che avranno raccolto. Di lì partiremo per approfondire le nostre spiegazioni su Berlino. Per informazioni più dettagliate scriveteci!

 

[Per organizzare il vostro viaggio d’istruzione cliccate qui]

 

Tutti i percorsi sono studiati dettagliatamente per essere coerenti e ben scanditi. Sono indicati per i tempi e le esigenze dei viaggi d’istruzione e possono essere adattati ai programmi di ogni corso di studi.

Il team di BerlinAndOut è a disposizione di studenti e insegnanti per qualunque altra evenienza richieda l’aiuto di qualcuno che sia “del posto”. Contattateci per qualunque informazione.

0 thoughts on “Viaggi d’Istruzione

  1. ciao
    sn un attore italiano di teatro
    vorrei “cambiare vita”, trasferirmi a berlino e provare ovviamente a fare il mio lavoro.
    com’è la situazione teatrale?
    c’è lavoro per gli attori di teatro?
    è possibile continuare a farlo per professione?

    non conosco il tedesco e conto di impararlo sul posto.

    grazie e buon lavoro

    1. Ciao Carlo, Berlino è una città che invita a “cambiare vita” sotto tanti aspetti che molte volte dall’Italia non ci si immagina neppure. Qui ci si accorge che si può vivere in modo diverso e migliore senza dover emigrare su un’isola deserta.
      Per quanto riguarda la tua carriera d’attore credo che tutto dipenda dalla tua determinazione e dalla tua autonomia artistica. Qui dovrai superare una doppia concorrenza (bravi attori / bravi attori che parlano tedesco). Il problema della lingua è fondamentale: il nostro lavoro teatrale, anche se ricerca linguaggi che fanno a meno della parola, si fonda anche sulla capacità di costruire relazioni interpersonali, recuperare contatti etc. etc. Vedrai che Berlino è una città curiosa, accogliente, intelligente. Una città povera che punta sulla creatività laddove non c’è il denaro. Una città multiculturale che parla anche Italiano, che ha un suo pubblico italiano.
      Prova a contattare la compagnia di teatro italiano a Berlino, il teatro Instabile. Ma penso che anche loro ti consiglieranno di cominciare a studiare il tedesco fin da subito (immagino che già con l’inglese te la cavi no?)
      In bocca al lupo
      Crepi il lupo
      Eman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *