Weimar – la Berlino degli anni Venti

Repubblica di Weimar
Otto Dix – die Skatspieler, 1920

Weimar – Berlino negli anni Venti. Come risorse la cultura tedesca dopo la prima Guerra Mondiale.

[maxbutton id=”6″ ]

 

La fine della prima Guerra Mondiale portò con sé cambiamenti sociali ed economici epocali. A Berlino venne alla luce la tormentata prima repubblica tedesca, la repubblica di Weimar.

La visita guidata di BerlinAndOut vi accompagnerà alla scoperta dei luoghi e delle storie che rendono gli anni 1919-1933 uno dei periodi più densi ed interessanti del Novecento. Una repubblica proclamata in piena rivoluzione, battezzata con  il sangue nei primi drammatici anni di esistenza. Scopriremo insieme le tracce dei “dorati anni Venti”, che videro il fiorire dell’avanguardia tecnologica, scientifica ed artistica, ma anche l’inasprirsi di grandi tensioni sociali e politiche.

Gli anni Venti di Berlino, tra povertà e creatività, ricordano in qualche modo la città di oggi. Oggi come allora la vivacità culturale e la grande libertà di costumi attraggono da tutta Europa nuovi cittadini. Turisti della cultura e turisti della notte, avventurieri e creativi: tutti vogliono Berlino. La città diventa un miscuglio colorato e tollerante di accenti, storie e identità.

È in questo contesto che all’inizio del Ventesimo secolo vedono la luce le opere di Alfred Döblin e Heinrich Mann, e i film di Fritz Lang e Walter Ruttmann. E gli spettacoli dei cabaret politici e i caffè letterari, così come gli spettacoli e la letteratura della comunità omosessuale più grande e meno discriminata d’Europa.

Con la visita guidata di BerlinAndOut incontrerete questi e molti altri protagonisti dell’epoca. Scoprirete la prima architettura moderna con i progetti Jugendstil e Bauhaus. Vi muoverete nei quartieri operai d’inizio secolo, e nella culla della bohéme berlinese, tra i caffé della borghesia intellettuale della città. Il percorso vi accompagnerà attraverso tutta la città a caccia dei simboli di un’epoca breve, tormentata e quasi del tutto scomparsa. Che lascia tuttavia dietro di sé un’impronta indelebile per la storia della città e della cultura mondiali.

 

Durata consigliata: 4 ore

Prenota adesso

 

Le altre visite guidate di BerlinAndOut

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *