Visite guidate a Berlino in italiano

Le visite guidate a Berlino di BerlinAndOut vi accompagneranno a scoprire la città con i vostri ritmi, secondo i vostri gusti e nel rispetto di ogni vostra esigenza. Da soli o in gruppo, con i tour in italiano di BerlinAndOut scoprirete la storia e la vita di Berlino.

Percorsi flessibili e servizio personalizzato: la Berlino che volete voi

Come funziona?

  • Scegliete il percorso del vostro tour tra quelli che proponiamo, o chiedetecene uno personalizzato per voi
  • Scriveteci indicando le date del viaggio e in quanti siete 
  • Vi risponderemo in breve tempo e concorderemo con voi l'appuntamento

Quanto costa?

Il costo delle visite guidate di BerlinAndOut dipende dal numero di persone e dal numero di ore che deciderete di prenotare. Scriveteci per ottenere un preventivo dettagliato!

Con quale mezzo?

Le visite guidate a Berlino si svolgono generalmente a piedi e con i mezzi pubblici. Pensiamo che passeggiare sia il modo migliore per entrare davvero in contatto con la città, anche avendo poco tempo a disposizione. È tuttavia possibile prenotare anche tour a Berlino in bicicletta o con automobile o pullmino.

i percorsi

I percorsi descritti sono molto flessibili, possiamo combinarli tra loro per creare quello perfetto per voi!

Scrivi per richiedere il tuo percorso su misura

Berlino Panorama

Berlino Panorama – I tratti salienti della storia di Berlino attraverso i suoi luoghi più celebri.

La visita guidata  “Berlino Panorama” BerlinAndOut vi accompagna in un percorso lungo 750 anni, che parte da un villaggio sulle rive della Sprea.

Visiteremo i luoghi storici più famosi e classici di Berlino. Scopriremo come la città si sia allargata ed evoluta nei secoli, e vi racconteremo la storia di Berlino dagli albori all’epoca contemporanea. Capitale del Regno di Prussia prima, anima della Repubblica di Weimar poi. Fino al sorgere del Terzo Reich, che la proclama centro del mondo. E ancora città del Muro, città occupata, cuore della Guerra Fredda e poi motore di una svolta epocale.

Berlino Panorama
Porta di Brandeburgo – particolare

Berlino Panorama è il tour che consigliamo come percorso introduttivo alla città e alla storia di Berlino. Dedicato a chi la vede la prima volta, voglia farsi affascinare dalla sua storia complessa e da tutti i livelli della sua memoria.

Troverete tutte le Berlino del passato e anche quella del presente nei racconti della vostra guida. Berlino Panorama vi condurrà in un viaggio nel tempo e nello spazio di questa metropoli, alla scoperta delle tracce e cicatrici il tempo ha lasciato sul suo suolo.

Il muro di Berlino

Il Muro di Berlino – Perché lo costruirono, come funzionava e cosa è successo quando è caduto.

Con la visita guidata “Il Muro di Berlino” le guide di BerlinAndOut vi accompagneranno in un viaggio nel cuore di una città divisa per 28 anni da una barriera invalicabile. Una Berlino che è due Berlino, e rappresenta due mondi completamente diversi.

1961-1989: i ventotto anni della divisione

Dal 1961 al 1989 il muro di Berlino è stato una barriera tra i due bracci di una stessa cultura, e tra due ideologie agli antipodi. È diventato poi una pietra miliare nella costruzione dell’identità della nuova città. Oggi il muro è storia, viene studiato, ne vengono commemorate le vittime. Avvicinandosi al suo cemento si riesce ancora a sentire il dramma di una popolazione divisa e di una città sventrata.

 

Il Muro di Berlino
Curriculum Vitae, Susanne Kunjappu-Jellinek

Durante il tour di Berlino sulle tracce del muro vi racconteremo la sua storia, dalla improvvisa erezione alla pacifica rivoluzione che lo abbatté. Vi racconteremo l’evoluzione della cultura delle due metà della città, il maniacale controllo sulla popolazione del governo socialista, lo spionaggio, il paradosso dell’isola Berlino-Ovest e le fasi salienti della Guerra Fredda. Tutto quello che succedeva durante il conflitto tra mondi opposti, all’ombra del gigante di cemento.

Nazionalsocialismo
Nazionalsocialismo
Gedächtniskirche

Avanguardie e Nazionalsocialismo – Il Nazismo: cosa c’era prima, come ha cambiato Berlino e cosa ha lasciato dietro di sé.

Nessun momento storico quanto il Nazionalsocialismo ha influenzato la storia e l’identità della Germania e di Berlino nel Ventesimo Secolo.

La visita guidata di BerlinAndOut vi accompagnerà alla scoperta della Berlino dei primi decenni del Novecento. Dagli Anni d’Oro della Repubblica di Weimar all’ascesa e al crollo del regime Nazionalsocialista.

Cosa rimane della Berlino del nazionalsocialismo?

Attraverseremo insieme la città a caccia dei resti della Berlino pre-bellica, quasi completamente spazzata via dalle bombe. Vedrete l’architettura di regime e scoprirete quali ambiziosi piani avesse Hitler per ridisegnare Berlino. La sua identità sarebbe cambiata completamente, e così quella dei suoi cittadini. Scoprirete le ferite di una città distrutta e capirete i presupposti politici, sociali ed economici che che fecero da sfondo all’ascesa della dittatura.

Ascolterete dalla vostra guida le storie delle moltissime persone che morirono per opporsi al Nazionalsocialismo, prima e dopo la sua ascesa al potere. Il tour vi porterà alla visita dei memoriali e centri di documentazione che commemorano, nella Berlino di oggi, le vittime degli orrori e dei fantasmi degli Anni Trenta in Germania.

Weimar - La Berlino degli anni Venti

Repubblica di Weimar
Otto Dix, die Skatspieler

Weimar – Berlino negli anni Venti. Come risorse la cultura tedesca dopo la prima Guerra Mondiale.

La fine della prima Guerra Mondiale portò con sé cambiamenti sociali ed economici epocali. A Berlino venne alla luce la tormentata prima repubblica tedesca, la repubblica di Weimar.

La visita guidata di BerlinAndOut vi accompagnerà alla scoperta dei luoghi e delle storie che rendono gli anni 1919-1933 uno dei periodi più densi ed interessanti del Novecento. Una repubblica proclamata in piena rivoluzione, battezzata con  il sangue nei primi drammatici anni di esistenza. Scopriremo insieme le tracce dei “dorati anni Venti”, che videro il fiorire dell’avanguardia tecnologica, scientifica ed artistica, ma anche l’inasprirsi di grandi tensioni sociali e politiche.

Gli anni Venti di Berlino, tra povertà e creatività, ricordano in qualche modo la città di oggi. Oggi come allora la vivacità culturale e la grande libertà di costumi attraggono da tutta Europa nuovi cittadini. Turisti della cultura e turisti della notte, avventurieri e creativi: tutti vogliono Berlino. La città diventa un miscuglio colorato e tollerante di accenti, storie e identità.

È in questo contesto che all’inizio del Ventesimo secolo vedono la luce le opere di Alfred Döblin e Heinrich Mann, e i film di Fritz Lang Walter Ruttmann. E gli spettacoli dei cabaret politici e i caffè letterari, così come gli spettacoli e la letteratura della comunità omosessuale più grande e meno discriminata d’Europa.

Con il tour di BerlinAndOut incontrerete questi e molti altri protagonisti dell’epoca. Scoprirete la prima architettura moderna con i progetti Jugendstil e Bauhaus. Vi muoverete nei quartieri operai d’inizio secolo, e nella culla della bohéme berlinese, tra i caffé della borghesia intellettuale della città. Il percorso vi accompagnerà attraverso tutta la città a caccia dei simboli di un’epoca breve, tormentata e quasi del tutto scomparsa. Che lascia tuttavia dietro di sé un’impronta indelebile per la storia della città e della cultura mondiali.

Architetture Contemporanee
DZ Bank, Frank Gehry, Pariserplatz 2000
DZ Bank, Frank Gehry, Pariserplatz 2000

Architetture contemporanee – I maestri dell’architettura sono passati tutti per di qui. Scoprite con noi cosa ci hanno lasciato.

 

La visita guidata “Architetture Contemporanee”rappresenta l’occasione unica di vedere in una sola passeggiata i capolavori dell’architettura moderna e contemporanea che hanno reso Berlino famosa nel mondo.

Una città reinventata da capo

Berlino è stata per due volte nel giro di quarant’anni protagonista di una programmatica ripianificazione. La prima volta dopo la seconda Guerra Mondiale, quando la città fu praticamente rasa al suolo. La seconda dopo la Caduta del Muro, quando bisognava ricucire la ferita che dal 1961 al 1989 l’aveva tagliata in due. Ogni volta Berlino diventava tavola di discussione e di esperimento per urbanisti ed architetti, che avevano l’occasione unica di esercitare la propria arte in uno spazio metropolitano pieno di vuoti. L’interrogativo che dovettero innanzitutto porsi fu: “come si costruisce una città da capo?”

Qui il Ventesimo e Ventunesimo secolo si affiancano al passato incastrandovisi, insinuandovisi, demolendo e reinventando. Qui il Nuovo vuole da sempre dichiarare a lettere chiarissime la sua distanza, differenza, stima o diffidenza per il Vecchio.
Il tour di BerlinAndOut dedicato alle architetture contemporanee della città di Berlino raccoglie i risultati di tutte le discussioni e le sperimentazioni urbane dell’era contemporanea, in un percorso storico, artistico e architettonico a 360°.
Scoprirete insieme alla vostra guida la città da una prospettiva inusuale, lontana dai classici percorsi turistici, che vi permetterà non solo di conoscerne il passato ma di lanciare anche uno sguardo verso il suo scintillante futuro.

Berlin Lifestyle
quartieri alternativi
“Gentrification”

Berlin Lifestyle – i quartieri alternativi – Scoprite con noi la Berlino meno nota e più colorata: streetart, gallerie e cultura d’avanguardia.

Durante la passeggiata guidata nei quartieri alternativi di Berlino accompagneremo il visitatore più curioso lontano dai soliti circuiti turistici. Alla scoperta delle zone meno conosciute e più intriganti, sempre ricchissime di storia, cultura e arte contemporanea.

Berlino Alternativa?

A poca distanza dai volti splendenti della classica Berlino, dalla quadriga della porta di Brandeburgo e dalle luci della Potsdamer Platz, c’è tutta un’altra Berlino da esplorare. Vi accompagnamo in un tour nella sua cultura ‘alternativa’, che fa da sfondo a quella ‘ufficiale’, la compenetra e la completa, e offre un panorama vario e fantastico.

Vi racconteremo le storie delle celebri occupazioni di case berlinesi degli anni ’70 e ’90. Vedrete i quartieri che, ai due lati del Muro, diventarono simbolo delle rivolte giovanili degli anni Settanta e Ottanta.

Seguirete l’evoluzione dell’arte di strada berlinese, che rende la città celebre come fucina creativa e che le dona il suo inconfondibile e inafferrabile carattere.

Vi racconteremo lo sviluppo urbanistico di Berlino, l’evoluzione della sua popolazione e lo stile di vita unico che anima questa città, da sempre cosmopolita e culturalmente esplosiva. E avremo anche l’occasione di assaggiare qualche specialità “di strada” berlinese!

Potsdam

Potsdam – La residenza estiva dei re: parchi, giardini e musica barocca, ma anche storia recente e cinema.

Einsteinturm, Potsdam
Einsteinturm, Potsdam

 

Potsdam – Castelli e avanguardie

La visita guidata a Potsdam di BerlinAndOut vi accompagnerà alla scoperta dei gioielli nascosti in questa splendida cittadina.

Il castello di Sanssouci, luogo prediletto di Federico Secondo, l’Orangerie di Federico Guglielmo IV, il “romantico sul trono”, la città vecchia allestita dal “Re soldato” per ospitare il suo esercito. E ancora il castello di Cecilienhof, dove nel 1945 la Germania e Berlino vennero spartite tra le potenze vincitrici della guerra nell’ambito della conferenza di Potsdam, e il meraviglioso complesso di giardini e parchi che circondano i castelli, e che fanno di Postdam uno dei luoghi più pittoreschi del Brandeburgo.

Ma Potsdam è ancora di più: il tou vi condurrà nel parco di ricerca scientifica “Albert Einstein“, con l’omonima torre, al “ponte delle spie“, dove venivano scambiati i prigionieri durante la Guerra Fredda, e agli studi cinematografici di Babelsberg, la Hollywood d’Europa negli anni tra le due guerre.

Sachsenhausen
Musei