Il Neues Museum

La visita guidata all’interno del Neues Museum di Berlino accompagnerà i gruppi in un percorso trasversale tra archeologia, arte, museologia e architetture. Il Museo, aperto al pubblico nel 1866 e considerato il capolavoro dell’architetto F. A. Stüler, è stato restaurato e l’esposizione nuovamente concepita nel 2009 da David Chipperfield, maestro del minimalismo contemporaneo. Il Museo ha ricevuto nel 2011 il prestigioso premio per l’architettura contemporanea della fondazione Mies van der Rohe, e rappresenta una delle strutture museali più rappresentative di Berlino.

Il Neues Museum prima e dopo il restauro

La collezione comprende il museo egizio, la collezione statale di papiri, il museo di preistoria e storia antica e parte della collezione di archeologia dei Musei statali di Berlino, tra cui il Tesoro di Priamo rinvenuto da Heinrich Schliemann.

BerlinAndOut accompagna il visitatore in un percorso alla scoperta della concezione originaria del museo, ideato come luogo di esposizione ma anche di didattica diretta per il popolo prussiano. L’intervento contemporaneo di Chipeprfield sottolinea e valorizza la struttura originaria del museo e la bellezza incredibile dei suoi pezzi espositivi – primi tra tutti il busto di Nefertiti e il Cappello d’oro.

Durata: minima consigliata 1 ora e mezza.

Ammissione:

1 – Il Neues Museum, come tutti i musei statali di Berlino, applica una severa regola di ammissione per i gruppi. Il numero massimo è di 25 persone (attenzione: inclusi gli insegnanti accompagnatori).

2 – Per l’ammissione di gruppi numerosi il Neues Museum richiede una prenotazione anticipata, almeno 14 giorni prima. È sempre possibile indicare una preferenza di orario d’ingresso che generalmente viene rispettata, ovviamente in ragione delle richieste pervenute.

Prenota ora

BerlinAndOut si occuperà per voi della prenotazione del Museo e del disbrigo di tutte le formalità di accesso. Sarà nostro piacere come sempre aiutarvi ad alleggerire il carico organizzativo della vostra visita in città, tuttavia non possiamo garantire l’accesso al Museo in caso di richieste pervenute oltre il termine indicato.

Le altre visite guidate di BerlinAndOut

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *