Progetto Pergamon

Progetto Pergamon” – La vostra guida per il Museo Pergamon di Berlino.

Dedicata in particolar modo ai gruppi scolastici in visita alla città di Berlino, questa visita guidata accompagna gli studenti alla scoperta dei monumenti e delle opere d’arte custodite nel Pergamonmuseum. Aperto nel 1930, il Museo fu concepito appositamente per conservare reperti archeologici di dimensioni eccezionali. Oggi ospita tre importanti collezioni (Arte Classica, Arte Medio-Orientale e Arte Islamica), tra le più imponenti di Berlino, i cui pezzi forti sono l’Altare di Pergamon, la Porta di Ishtar di Babilonia e il Fregio della Fortezza di Mshatta. Tutte opere ciclopiche dalla bellezza mozzafiato.

Il “Progetto Pergamon” si distingue dalle consuete visite guidate ai musei archeologici per il suo approccio pedagogico alle opere. Non sarà un lungo elenco di date e astrusi nomi di re mesopotamici! Operando una selezione all’interno dei reperti esposti nel museo, la guida accompagnerà gli studenti in un percorso didattico. Partiremo dalla lettura dell’opera d’arte in sé per evidenziare di conseguenza le linee guida dell’arte classica e dell’arte orientale. Si scopriranno insieme le differenze e le analogie fra i due sistemi artistici (ben rappresentati all’interno delle collezioni del Pergamon) e si tenterà di individuare alcune chiavi di lettura per la loro interpretazione, senz’altro utili anche per comprenderne lo sviluppo futuro.

Momento centrale della visita sarà l’esplorazione dell’Altare di Pergamo, massima espressione dell’arte ellenistica. Un’arte e una civiltà che fanno da ponte tra la classicità dell’arte greca e la cultura orientale. Un’arte e una civiltà sincretiche e sfaccettate, dove si mescolano e si confondono estetica e morale, superstizione magica e ansie di progresso scientifico, grandi inaspettate libertà sociali unite alla propaganda di un potere politico che ha perso irrimediabilmente il suo fondamento religioso. Un mondo che la storiografia fa terminare duemila anni fa (nel 31 a.C. Per la precisione), ma che a noi non sembra affatto estinto.

Il fregio dell’altare di Pergamo – Particolare

Il “Progetto Pergamon” è curato da Emanuele Crotti, laureato in Semiotica delle Arti presso l’Università degli studi di Bologna.

Durata: minima consigliata 1 ora e mezza.

Ammissione:

1 – Il Pergamonmuseum, come tutti i musei statali di Berlino, applica una severa regola di ammissione per i gruppi. Il numero massimo è di 25 persone (attenzione: inclusi gli insegnanti accompagnatori).

2 – Per l’ammissione di gruppi numerosi il Pergamonmuseum richiede una prenotazione anticipata, almeno 14 giorni prima. È sempre possibile indicare una preferenza di orario d’ingresso. Generalmente riusciamo a rispettarla, ovviamente in ragione delle richieste pervenute.

Prenota ora

BerlinAndOut si occuperà per voi della prenotazione del Museo e del disbrigo di tutte le formalità di accesso. Sarà nostro piacere come sempre aiutarvi ad alleggerire il carico organizzativo della vostra visita in città. Non possiamo tuttavia garantire l’accesso al Museo in caso di richieste pervenute oltre il termine indicato.

Nota: Sebbene concepito espressamente per le classi delle scuole superiori il “Progetto Pergamon” può essere prenotato anche come visita guidata privata in alternativa alle altre offerte di BerlinAndOut. Per la prenotazione contattateci via  email!

Le altre visite guidate di BerlinAndOut

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *