☆ Home » Fotografia a Berlino – gallerie, musei e negozi
Berlino in un click
Di seguito una selezione di alcune gallerie che espongono solo o principalmente fotografia a Berlino, e l’indirizzo di alcuni negozi dove troverete libri fotografici selezionati con cura da persone che li amano. Per conoscere proprio tutte le mostre in corso: cliccate qui.
Se volete conoscerle proprio tutte, o invece siete interessati a una visita guidata fotografica a Berlino – a caccia di luoghi insoliti da fotografare, di mostre particolari da visitare e di curiosità sule scuole e sui laboratori di fotografia a Berlino, contattateci con la vostra richiesta: prepareremo il percorso più adatto a voi!
Gallerie:
Alfred Ehrardt Stiftung
Auguststrasse 75, Mitte // martedì-domenica 11-18, giovedì 11-21 // ingresso gratuito
La fondazione gestisce l’archivio delle fotografie e del girato di Alfred Ehrardt, esponente della Nuova Oggettività. Le mostre temporanee espongono i lavori di fotografi contemporanei.
Brotfabrik
Caligariplatz 1, Weissensee // tutti i giorni 16-20 // ingresso gratuito
La Brotfabrik era un tempo davvero una fabbrica di pane, e ora ospita l’associazione culturale Glashaus, cui fanno capo il cinema, la galleria, il teatro, il bar, che insieme formano un insieme splendido di arte e cultura. La galleria si occupa di fotografia contemporanea, prevalentemente sperimentale.
C/O Berlin
Amerika Haus, Hadrdenbergstrasse 21-24, Charlottenburg // tutti i giorni 10-20 // ingresso: 10 euro
La “signora” galleria di fotografia a Berlino. Grande, con una location bellissima e carica di storia, la C/O si è imposta negli ultimi due decenni come garanzia di qualità. Un po’ pomposo l’ambiente, ma di solito ne vale la pena: è difficile rimanere delusi dalle esposizioni.
Camera Work
Gallery: Kantstrasse 149, Charlottenburg // martedì-sabato 11-18 // ingresso gratuito
CWC: Auguststrasse 11-13, Mitte // martedì-venerdì 10-18, sabato 11-18 // ingresso gratuito
La galleria Camera Work è un punto di riferimento internazionale per la fotografia a Berlino. Come la pubblicazione di cui prende il nome, anche la galleria spazia dall’interesse alla fotografia del classici moderni fino all’avanguardia più recente.
Collection Regard
Steinstrasse 12, Mitte // Venerdì 14-18 // ingresso gratuito
La collezione si trova in un piccolo spazio nel cuore di Mitte; espone periodicamente archivi di fotografi del passato, spesso legati alla storia della città di Berlino.
Fotogalerie Friedrichshain
Helsingforser Platz 1, Friedrichshain // martedì-sabato 14-18, giovedì 10-20 // ingresso gratuito
La prima (e a lungo unica) gallerie fotografica di Berlino Est è ancora in piena attività, in una zona che oggi è tra le più vivaci di Berlino. Vi troverete mostre di artisti prevalentemente della zona di Berlino, e un programma di workshop e approfondimenti sulla tecnica fotografica.
Gallery Argus Photokunst
Marienstrasse 26, Mitte // mercoledì-sabato 14-18 // ingresso gratuito
Soprattutto fotografia classica e analogica nelle mostre di questa galleria, con un interesse particolare alla documentazione storica. Ma anche uno sguardo ai fotografi emergenti.
Galerie Hiltawski
Tucholskystraße 41, Mitte // martedì-domenica 14-19 // ingresso gratuito
Una piccola e bella galleria nel cuore di Mitte, dove c’è sempre qualcosa di interessante da scoprire.
Galerie für moderne fotografie
Schröderstrasse 13, Mitte // giovedì-sabato 12-18 // ingresso gratuito
La galleria espone mostre temporanee di fotografia contemporanea, spesso di artisti che hanno come punto di partenza la fotografia di moda.
Galerie Robert Morat
Linienstrasse 107, Mitte // martedì-sabato 12-18 // ingresso gratuito
Mostre temporanee – prevalentemente sulle posizioni contemporanee.
Johanna Breede Photokunst
Fasanenstrasse 69, Charlottenburg // martedì-venerdì 11-18, sabato 11-16 // ingresso gratuito
Anche qui le mostre temporanee si concentrano sui classici moderni e anche sulla fotografia sperimentale, spesso con inclinazione all’astrattismo.
Kicken Gallery
Linienstrasse 161a, Mitte // martedì-venerdì 14-18 // ingresso gratuito
La galleria Kicken esplora da quarant’anni – e dal 2000 nella Linienstrasse di Berlino – le posizioni più influenti della fotografia del Ventesimo Secolo, con un’attenzione particolare alle avanguardie degli anni Venti e Trenta e alla loro sfera di influenza sugli artisti delle decadi successive.
Photo Edition Berlin
Yistaderstrasse 14a, Prenzlauerberg // mercoledì 14-18 e sabato 12-16 // ingresso gratuito
I fotografi che troverete esposti in questa galleria sono di oggi e di ieri, giovani e antichi. Tutti accomunati dalla passione per la sperimentazione. Fotografia astratta, concreta, lunga esposizione, fotocamere in movimento qui sono di casa.
Museum für Fotografie
Jebensstrassxe 2, Charlottenburg // martedì-domenica 11-19, giovedì 11-20 // ingresso: 10 euro
Il museo di fotografia a Berlino nasce nel 2004 come archivio e museo del patrimonio cittadino dell’arte fotografica. Nello stesso edificio e in stretta collaborazione c’è la fondazione Helmut Newton, che cura l’archivio del fotografo berlinese e esposizioni temporanee di e su di lui.
Willy Brandt Haus
Stresemannstrasse 28, Kreuzberg // martedì-domenica 12-18 // ingresso gratuito con documento d’identità
La sede della SPD ospita al primo piano dell’edificio mostre temporanee di fotografia, con focus sulla “fotografia politica internazionale e di utilità sociale” – mostre temporanee sempre interessantissime.
Negozi:
Bildband Berlin
Immanuelkirchstrasse 33, Prenzlauerberg // lunedì-venerdì 12-20, sabato 12-18
Solo selezionatissimi libri fotografici nel negozio di Joe Dilworth e Thomas Gust.
Bücherbogen am Savignyplatz
Stadtbahnbogen 593, Savignyplatz, Charlottenburg // lunedì-venerdì 10-20, sabato 10-19
Se volete portare a casa un libro fotografico sulla Berlino di ieri, oggi e domani questo è il posto per voi. Una location bellissima sotto le volte della S-bahn per queso negozio che dal 1980 si concentra soprattutto sui libri fotografici di architettura, design e naturalmente su Berlino.
Dussmann
Friedrichstrasse 90, Mitte // lunedì-venerdì 9-24, sabato 9-23.30
Il “supermercato della cultura”: da Dussmann trovate il più vasto assortimento di libri di tutta Berlino. E non manca naturalmente la sezione fotografia.
NGbK
Oranienstrasse 25, Kreuzberg // tutti i giorni 12-19, mercoledì e venerdì 12-20
La neue Gesellschaft für bildende Kunst, fondata a Kreuzberg nel 1969, è una delle associazioni culturali e artistiche più grandi e importanti della Germania. In Oranienstrasse c’è lo spazio espositivo / libreria.