Berlin Scene

LA STORIA DEL CINEMA È PASSATA DI QUI, E LA COLONNA SONORA È SEMPRE INDIMENTICABILE.

Con questo percorso vogliamo trasportarvi in alcuni dei luoghi protagonisti di film e canzoni che hanno fatto la storia di Berlino. Gli eventi della capitale tedesca si uniscono alle trame dei film e ai testi musicali. Il passare degli anni si intreccia con immagini e note che continuano a rendere Berlino una città indimenticabile.

Berlino è stata scelta come scenografia ed ispirazione da innumerevoli artisti, che hanno deciso di ritrarla, filmarla, musicarla e lasciarla parlare attraverso la loro opera. Dalla città industriale del primo dopoguerra alle montagne di rovine e macerie, o ancora all’ombra del muro o nella confusione colorata della Berlino contemporanea: da sempre Berlino è musa e modella per gli schermi del mondo intero.

I primi studi cinematografici del mondo (ancora i più grandi d’Europa!), e alcuni tra gli studi di registrazione che in Europa hanno fatto leggenda hanno reso Berlino una tappa obbligata per tutti i grandi e piccoli artisti del cinema e della musica. Dai tappeti rossi della Berlinale ai cinemini d’essai: tutti insieme hanno forgiato la voce sempre in evoluzione della città.

Grazie a immagini e video selezionati dalle vostre guide conoscerete i protagonisti del Palcoscenico Berlino. Correndo a perdifiato con Lola (“Lola corre”), fumando una sigaretta in compagnia di David Bowie e Iggy Pop in una delle loro serate senza meta, facendo compagnia all’angelo Damiel (“Il cielo sopra Berlino”) mentre ascolta le anime tormentate dei berlinesi, o scoprendo perché i Depeche Mode abbiano usato il Muro di Berlino come schermo di proiezione.

La capitale tedesca è fatta di ferite, e i protagonisti di questa visita hanno cercato di guarirle a modo loro. E se non era possibile, le hanno guardate e le hanno fatte diventare cose belle.

Incontrerete Marlene Dietrich, i Depeche Mode, Nico, David Bowie e Iggy Pop e Lou Reed, Rio Reiser e gli U2Nick Cave e gli Einstürzende NeubautenBruce Springsteen e i Comedian Harmonists e moltissimi altri, ma anche Wim Wenders, Margarethe Von Trotta e i registi e protagonisti dei più bei film che hanno raccontato la storia di Berlino, che vi regaleranno emozioni che non vi abbandoneranno più.

DURATA CONSIGLIATA: 3 ORE

PRENOTA ADESSO

Le altre visite guidate di BerlinAndOut